Carbon Black

Disponiamo di una vasta gamma di carbon black, detto anche nero di carbonio.

L’estrema versatilità del prodotto implica che il carbon black venga impiegato in molteplici settori, elencati di seguito.

  • Gommapneumatico auto in gomma

Il carbon black è la carica rinforzante che viene principalmente utilizzata nelle mescole di gomma.

Quali funzioni sono implementate grazie all’utilizzo del nero di carbonio nelle gomme?

Il carbon black è utilizzato per impartire la durata, nonché la forza, di questi prodotti. L’impiego del carbon black, inoltre, aumenta sensibilmente la prestazione delle gomme.

Quali sono quindi le funzioni specifiche del carbon black, in specifica relazione alla gomma?

Il nero di carbonio assorbe le sollecitazioni e migliora la resistenza alla trazione, alla lacerazione ed all’abrasione. Esistono inoltre motivi aggiuntivi per cui scegliere il carbon black. Il nero di carbonio impartisce conducibilità elettrica/resistività ad una mescola di gomma per dissipare le cariche elettrostatiche in applicazioni dinamiche come possono essere le cinture automobilistiche o gli pneumatici verdi.

  • Plasticamasterbatches in plastica neri

Il carbon black trova vari impieghi anche all’interno del settore della plastica.

In che maniera viene utilizzato il nerofumo, in relazione alla plastica?

La versatilità del carbon black permette di imprimere colore, proteggere dai raggi UV, opacizzare mentre le proprietà termiche permettono al carbon black di essere annoverato nella lista dei buoni conduttori di elettricità. Gli avanzati mezzi di produzione dei nostri partner ci permettono di offrire una vasta gamma di neri di carbonio, particolarmente adatti per fornire un’adeguata schermatura ma anche per ottenere il profondo colore nero jet. Il carbon black si lega inoltre strettamente alla produzione di masterbatch.

 

 

 

  • Vernici e inchiostri

    prodotti chimici carbon black. vernice nera applicata su una parete con un rullo

Qual è il vantaggio del carbon black, rispetto agli altri coloranti?

Il carbon black viene privilegiato rispetto ai pigmenti neri o organici di ferro in quanto riesce ad imprimere meglio dei precedenti il proprio potere colorante. Il nerofumo viene ulteriormente impiegato per varie tipologie di inchiostri, da stampa da giornale e da offset, oltre che per le vernici. Un altro utilizzo del carbon black lo si ha, in aggiunta, come pigmento nero per l’inchiostro a getto e per i toner.

 

  • Cartierecarta, cartone, paperboard, fibreboard, tinto nero con carbon black

La nostra offerta di carbon black comprende neri di carbonio adatti alla produzione di fibreboard e carte colorate.

La particolarità di questo tipo di carbon black è l’essere dotato di ottima dispersione ed alto tint. PRIMAX dà al cliente la possibilità di trovare il carbon black in vari stati di conservazione, dalla polvere ai granuli alla dispersione acquosa.

  • Paste coloranti, paste da stampa, resine

Il carbon black, oltre ad avere un’elevata forza colorante, è un prodotto termicamente stabile.

Queste due caratteristiche del nerofumo lo rendono quindi adatto per la produzione di resine coloranti e film/polimeri tecnoreticolanti. Un’altra qualità del nerofumo è quella di essere in grado di assorbire una grande quantità di raggi ultravioletti, in tal modo il carbon black è capace di donare grande resistenza ed opacità anche se una sua piccola quantità viene mescolata insieme alle resine. Le resine trattate con il carbon black trovano impiego su elementi che richiedono una forte resistenza agli agenti atmosferici: coperture di paraurti, rivestimenti di filo e rivestimenti di tubi in acciaio.

Uno dei principali impieghi del carbon black rimane comunque imprimere colore, in genere a resine e film; va però menzionato l’utilizzo del nerofumo anche all’interno dell’ambito tessile, dove invece è ampiamente utilizzato per conferire il colore nero ai tessuti.

  • Adesivi e sigillati

Per quanto riguarda adesivi a base di gomma, sigillanti e rivestimenti l’utilizzo del carbon black si rende necessario per apportare miglioramenti alle forze intermolecolari e coesive dei prodotti, oltre che ad impartire conducibilità.

  • Conduttività

Il carbon black viene anche ampiamente usato come riempitivo conduttivo. Grazie alla particolare conformazione delle particelle di nero di carbonio, il carbon black è appunto un ottimo conduttore di elettricità. Il nerofumo può essere quindi aggiunto e mescolato a materiali quali plastica, elastomero, vernici, adesivi e paste.

Elementi che richiedono proprietà di conducibilità elettrica per poter prevenire cariche elettrostatiche, come ad esempio i tappi del carburante ed i condotti del combustibile delle automobili sono realizzati grazie all’ausilio dei neri di carbonio. Il potere antistatico del carbon black lo rende impiegabile in più settori, tra cui possiamo menzionare quello tessile e calzaturiero.

  • Dispersioni acquose

diluizione di dispersione di carbon black in acqua

Alcune tipologie di neri di carbonio sono reperibili anche in dispersione acquosa. Il carbon black utilizzato in dispersione acquosa si presenta in varie concentrazioni e può quindi rispondere a diversificate esigenze. Per prodotti realizzati tramite questa metodologia Primax si affida a lavorazioni conto terzi, selezionando accuratamente i propri collaboratori.In quale lavorazioni viene utilizzato il carbon black in dispersione acquosa? I prodotti in cui vengono sfruttate le qualità del nero di carbonio sono quindi le seguenti: paste da stampa, inchiostri, paste conduttive, additivi per impartire il colore nero e schermatura UV.