Il Carbon Black per gomme e pneumatici

Il carbon black svolge un ruolo cruciale nell’industria della gomma. Quando utilizzato negli pneumatici il Carbon Black garantisce un’elevata resistenza all’abrasione, una buona tenuta della strada e una interessante resistenza all’invecchiamento. Il Carbon Black è anche un ingrediente importante nella produzione di una moltitudine di altri articoli in gomma come profili, tubi e sistemi antivibranti.

Come si prepara

Il Carbon Black è quasi puro carbonio. Oggi il metodo più comune per produrre il Carbon Black è il processo della Fornace. La materia prima idrocarburica liquida viene iniettata in una fiamma, che viene generata dalla combustione di un combustibile gassoso o liquido in combinazione con aria preriscaldata.

In queste condizioni la materia prima si decompone e si formano particelle di Carbon Black. Dopo la separazione della miscela di gas di processo ed il Carbon Black in sistemi di filtrazione, la polvere di Carbon Black viene pellettizzata per migliorare le proprietà di manipolazione.

Processi di produzione alternativi che funzionano secondo lo stesso principio fisico-chimico sono il processo Black Lamp, che forniscono ai neri di carbone una combinazione unica di proprietà.

I Carbon Black per le gomme possono essere suddivisi in:

Neri duri: un prodotto del Carbon Black in fornace, avente una superficie di azoto media di 70 mn o superiore.
Soft Blacks: un tipo di Carbon Black da fornace con una superficie di azoto compresa tra 21 e 69 mn.
Neri termici: prodotti in condizioni controllate dalla decomposizione termica di idrocarburi in assenza di aria o fiamme.
Gas Black: elevata capacità di rinforzo, conferisce sicurezza ai composti.

Marchi importanti per Carbon Black da gomme e pneumatici

La maggior parte della gomma Carbon Black è prodotta secondo le specifiche ASTM in una varietà di gradi di rinforzo e semi-rinforzanti. Sono disponibili in granulometria media da 20 nm (N110) a 280 nm (N990) per soddisfare i requisiti di formulazione e prestazioni.

Oltre all’ASTM Carbon Blacks, viene data molta importanza allo sviluppo di nuovi prodotti, anch’essi prodotti con il processo Black Furnace. Con questi prodotti si risponde alla domanda in rapida crescita di pneumatici auto ad alte e altissime prestazioni e pneumatici per autocarri a basso consumo di carburante.

2018-12-11T10:54:21+00:0010 Settembre 2018|News|