IL FINISSAGGIO – trattamento anti pilling

Primax Chemical ha l’obiettivo di dialogare con quella fetta sempre più ampia appartenente al Sistema Moda in grado di conferire al finissaggio dei tessuti l’importanza che merita all’interno del processo capace di determinare il successo del prodotto finito.
Le operazioni di finissaggio svolte da Primax Chemical coinvolgono e non possono assolutamente prescindere dalla funzione degli appositi ausiliari chimici.  


Con il termine finissaggio tessile sono comprese tutte le operazioni volte a rendere commerciabile il manufatto tessile, con lo scopo di conferire al tessuto un determinato aspetto oppure una particolare “mano” (sensazione al tatto). Il finissaggio, inoltre, implementa e supporta la resistenza agli agenti esterni di varia tipologia.

 

Tutti i tessuti che indossiamo o che ci circondano hanno sostenuto almeno una fase di finissaggio. Sul mercato è possibile reperire ingenti quantità di finissaggi eseguiti all’insegna del risparmio, oppure finissaggi effettuati all’insegna di una ricerca qualitativa su cui tutt’ora aziende come Chemical Primax decidono di investire costantemente.

A costo di essere ripetitivi, è la qualità del finissaggio che l’oculato consumatore valuta in fase di acquisto. Chi è che prima di acquistare un prodotto tessile non ha la buona abitudine di constatarne manualmente la fattura?


Esiste un determinato agente chimico di finissaggio capace di sopperire al pilling, una delle più classiche criticità dei tessuti. Il pilling è quel fenomeno per cui sulla superficie di maglie e tessuti si forma una peluria che si ammassa nei cosiddetti “pallini”.

L’agente chimico di finissaggio che impieghiamo sapientemente per contrastare il fenomeno pilling è il Primaxal PMA. Il Primaxal PMA è un ausiliare chimico per il finissaggio antipilling in grado di modificare la superficie del materiale trattato senza irrigidirne la mano, rallentando al contempo la tendenza del prodotto alla formazione di pilling.

Ogni macchinario impiegato da Primax Chemical durante il processo di finissaggio è opportunamente regolato e tenuto sotto controllo. Ogni tessuto deve essere infatti nobilitato dal rispetto delle concentrazioni degli agenti chimici, della temperatura, dei tempi e della velocità dei processi.

Primax Chemical è proprio questo: nient’altro che attenzione meticolosa per la qualità.

 

2019-04-03T17:42:46+00:005 Dicembre 2018|News|