Nanofili d’argento

POWERASTATI AG-NW

(Dispersione di nanofili d’argento)


PROPRIETÀ

Additivo per rivestimenti elettroconduttivi con ottima brillantezza su polimeri, vetro e ceramica. Applicazioni in conduttività trasparente, dissipazione elettrostatica, schermatura IR/radar/EMI, bassa emissività, cablaggio invisibile, riscaldamento elettrico, ecc.

DESCRIZIONE

POWERSTATIC AG-NW è una dispersione viscosa stabile di nanofili d’argento in glicole etilenico, inclusi agenti stabilizzanti. Compatibile con inchiostri a base di acqua e alcool e formulazioni di rivestimento. La diffusione di nanofili POWERSTATIC AG altamente conduttivi sulle superfici consente di controllare la resistenza superficiale in un’ampia gamma, mentre la trasmissione della luce è pressoché inalterata. I nanofili POWERSTATIC AG formano una rete conduttiva bidimensionale percolante con fili d’argento interconnessi. Per un’eccezionale conducibilità elettrica con la massima trasparenza e bassa opacità, si consiglia l’aggiunta del nostro attivatore di superficie ACTAG. Per rivestimenti o inchiostri conduttivi trasparenti già pronti sono disponibili altri tipi di POWERSTATIC AG.

APPLICAZIONI

Elettrodi conduttivi trasparenti. POWERSTATIC AG-NW è il conduttore ideale per elettrodi trasparenti in dispositivi fotovoltaici stampati, display, touch screen, OLED, dispositivi luminescenti e in vetri commutabili. Rispetto ai rivestimenti ITO, gli elettrodi POWERSTATIC AG sono altamente flessibili e possono essere stampati con un semplice processo roll to roll. Applicazioni di scarica elettrostatica dissipativa (ESD). Protezione trasparente contro eventi ESD per dispositivi e componenti elettronici. Prevenzione delle esplosioni. Bassa aderenza allo sporco e protezione dalla contaminazione. Rivestimenti basso emissivi. I rivestimenti POWERSTATIC AG riflettono la radiazione infrarossa (IR). Pertanto, l’applicazione di POWERSTATIC AG-NW rende accessibili rivestimenti a bassa emissività visivamente attraenti ea risparmio energetico.

Camuffare. Le proprietà di riflessione di POWERSTATIC AG consentono rivestimenti mimetici IR e radar su misura per tessuti e superfici dure. Riscaldamento elettrico. I rivestimenti riscaldabili elettricamente trasparenti o di colore chiaro sono realizzabili con gli additivi POWERSTATIC AG-NW. Le applicazioni interessanti vanno dalle lenti dei fari e dai parabrezza al riscaldamento dei pannelli e ai tessuti riscaldabili. Cablaggio invisibile. Gli inchiostri POWERSTATIC AG-NW vengono applicati nel cablaggio invisibile di sensori, interruttori e dispositivi di illuminazione. Questi inchiostri sono stampabili e mostrano una resistenza molto inferiore rispetto agli inchiostri riempiti con la stessa quantità di particelle sferiche d’argento.

CARATTERISTICHE E BENEFICI

I rivestimenti conduttivi trasparenti basati su POWERSTATIC AG-NW raggiungono tipicamente resistenze di foglio di 10 Ohm/sq. con una trasmissione della luce del 90%. 100 Ohm/mq. i rivestimenti mostrano trasmissioni luminose fino al 98%. Con rivestimenti dissipativi POWERSTATIC AG-NW con resistività superficiali da 104 a 108 Ω/sq. sono realizzabili. Questi rivestimenti sono conformi alla norma DIN EN 61340-5-1 e alla direttiva ATEX 94/9/CE-II-2-GD. I rivestimenti POWERSTATIC AG-NW possono essere applicati mediante processi di stampa roll to roll, nonché mediante processi di stampa a tampone o serigrafica. I rivestimenti POWERSTATIC AG-NW sono altamente riflettenti per le frequenze IR e RADAR. I tessuti di colore chiaro con eccezionali proprietà mimetiche e basse emissioni sono prodotti mediante processi di stampa per immersione e compressione, serigrafia o roll to roll. I nanocavi POWERSTATIC AG sono altamente flessibili. È possibile l’applicazione su substrati flessibili come pellicole polimeriche per display flessibili o cablaggi flessibili. Anche le pellicole o gli oggetti rivestiti POWERSTATIC AG-NW possono essere termoformati senza perdita di conduttività

CARATTERISTICHE

Aspetto:                                                                          Pasta grigia iridescente

Contenuto d’argento:                                                   4,0 ± 0,2% wt.

Contenuto d’acqua:                                                       < 1%

Solventi:                                                                            etandiolo Stabilità allo stoccaggio

(immagazzinamento al buio e al fresco):                 > 12 mesi

APPLICAZIONE / RACCOMANDAZIONI

Miscibilità POWERSTATIC AG-NW può essere diluito con acqua e alcool a catena corta (2-Propanolo, Etanolo) in qualsiasi rapporto. Si prega di evitare l’uso di forti forze meccaniche e di disperditori di ultrasuoni durante la diluizione dei nanofili d’argento POWERSTATIC AG. POWERSTATIC AG-NW non è compatibile con alcuni solventi organici, in particolare acetone e acetato di etile.

ADDITTIVI

Idealmente vengono utilizzati additivi compatibili con i sistemi acquosi. La stabilità della dispersione di nanofili ottenuta dovrebbe essere controllata dopo l’aggiunta di additivi. La coagulazione o la precipitazione di solidi non dovrebbero verificarsi entro giorni e, in tal caso, dovrebbero essere ridisperdibili mediante agitazione o agitazione delicata. Inoltre, il legante al contenuto di argento deve essere regolato per evitare la formazione di uno strato isolante sulla rete di nanofili d’argento.

ACTAG

ACTAG viene utilizzato come attivatore di superficie in combinazione con POWERSTATIC AG. ACTAG migliora la conducibilità se utilizzato in combinazione con i prodotti POWERSTATIC AG. Dopo la miscelazione dei prodotti POWERSTATIC AG si consiglia di utilizzare la formulazione fresca, almeno entro 24 ore per ottenere i migliori risultati possibili.

CURA

Dopo il rivestimento, si consigliano temperature di indurimento comprese tra 140 e 150°C (2 – 3 minuti). Temperature inferiori a 140°C possono causare un calo delle prestazioni. Si prega di evitare temperature superiori a 250°C.

MANEGGEVOLEZZA E SICUREZZA

POWERSTATIC AG-NW è stabile alle condizioni ambientali. Evitare la contaminazione con strumenti impropri o sporchi. Tenere il contenitore ben chiuso. Vietare il rilascio nell’ambiente. Movimentazione POWERSTATIC AG-NW richiede professionisti qualificati che abbiano familiarità con la manipolazione di sostanze chimiche e merci pericolose. Lavorare in condizioni di ventilazione sufficiente. Non inalare i vapori. Non inalare gli aerosol. Evitare la formazione di vapori esplosivi. Tenere lontano da fonti di calore/scintille/fiamme libere/superfici calde. Per informazioni più dettagliate consultare la scheda di sicurezza dei materiali e la nostra scheda tecnica.

ESEMPIO DI APPLICAZIONE NELLA FORMULAZIONE DEL RIVESTIMENTO TESSILE

ACTAG è un componente attivatore che aiuta a ottenere una buona interconnessione tra i nanofili d’argento stessi. Una buona connessione da un nanofilo d’argento al successivo è importante per ottenere una buona conduttività elettrica. Calcoliamo la quantità necessaria di ACTAG in base alla nostra prescrizione di rivestimento standard, che è consigliata, ad esempio, per creare un rivestimento elettricamente conduttivo su un foglio di PET, ad esempio.

Nella formulazione del rivestimento tessile in combinazione con un legante:

Si consiglia di utilizzare il 10% in peso di legante, iniziando con lo 0,3% in peso di argento nella fornitura totale del rivestimento e il 13% in peso di ACTAG. Ecco un esempio su come calcolare la quantità necessaria di qualsiasi sostanza: Se vuoi preparare 100 g. della formulazione del rivestimento con il 10% in peso di legante e lo 0,3% in peso di argento, sono necessarie le seguenti quantità:

mtotale = 100 g

Contenuto di argento nella formulazione del rivestimento cAg= 0,3%

in peso Contenuto d’argento del concentrato di filo d’argento POWERSTATIC AG-NW: cPOWERSTATIC AG-NW = 4% in peso Quantità necessaria di:

POWERSTATIC AG-NW:

mPOWERSTATIC AG-NW= 100 g * 0,3% in peso / 4% in peso = 7,5 g

Contenuto di ACTAG nella formulazione: 13% in peso : CACTAG = 13% in peso

mACTAG =100g*13% in peso=13g

contenuto legante 10wt.%: cbinder=10wt.%

mbinder=100g*10% in peso=10g

solvente= acqua:

msolvente= 100 g – 7,5 g – 10 g – 13 g = 69,5 g

Quindi, da 50 g di POWERSTATIC AG-NW puoi preparare ca. 660 g di formulazione di rivestimento con un contenuto di argento dello 0,3% in peso. Naturalmente è possibile modificare la formulazione del rivestimento in base alle proprie esigenze e aumentare/diminuire la concentrazione di legante e/o la concentrazione di argento. Si prega di non modificare la concentrazione di ACTAG. Si prega di evitare un’elevata resistenza meccanica durante la dissoluzione del POWERSTATIC AG-NW nel solvente – per la bilancia da laboratorio sarà sufficiente agitare a mano o con un agitatore magnetico. Si prega di preparare la formulazione del rivestimento appena utilizzata. Si consiglia una fase di asciugatura a temperature comprese tra 130°C e 150°C.

 

Leggi gli altri nostri articoli

STICK DI COLLE A CALDO

CHE COSA SONO? Gli stick di colla a caldo sono prodotti esenti da solventi, rispettosi dell’ambiente, per questo sono chiamati “Adesive o colle Verdi”. Questi

Leggi Tutto »
Soluzioni efficaci e di alta qualità
grazie a strategie di produzione innovative.